| seguici su facebook | contatti |
prova prova prova prova

Esempi di Correzione del Colore

Cosa significa CCC

CCC - Color Correction Campus è un incontro formativo di due giorni sulla correzione del colore in Photoshop. Per correzione del colore (CC) intendiamo tutti i metodi ottimizzazione dell'immagine nei suoi aspetti tecnici ed estetici: colore, luminosità, contrasto, ma anche riduzione del rumore, sharpening (maschera di contrasto), selezioni complesse, interventi di restauro e modifiche anche radicali agli equilibri dell'immagine - compresa la conversione da immagini a colori a scala di grigi. Nel Campus vengono esaminati i tre metodi colore più utilizzati in Photoshop: RGB, CMYK, Lab. L'approccio è quantitativo e parte dalla lettura dei valori numerici dell'immagine: in questo modo l'operatore non ha più bisogno di valutare a occhio i colori e può facilmente rendersi conto se ciò che vede è bilanciato ed equilibrato oppure no.

Come avviene l'apprendimento

Le classi sono formate da 8-10 persone e gli argomenti affrontati sono suddivisi in quattro moduli didattici. Ciascun modulo si compone di una parte teorica e di un'esercitazione pratica in cui tutti gli allievi correggono lo stesso insieme di immagini. I risultati vengono poi messi a confronto e valutati dal docente, con una discussione dei punti di forza e di debolezza di ciascun risultato. Da questa verifica finale l'allievo è in grado di apprendere moltissimo valutando e individuando i propri errori e quelli degli altri.

Prima e Dopo

Il metodo di confronto tra un'immagine prima della sua elaborazione e dopo è ben noto. Nel caso della CC diventa ancora più importante perché l'immagine finale va valutata per sondarne la correttezza cromatica o, perlomeno, di quanto si discosta dalla correttezza.

>>click per saperne di più


Prossimi eventi

CCC II Livello - Milano
GRAPHITALIA 2013 - Milano
Workshop su bianco e nero - Castellanza (VA)
CCC I Livello - Napoli

>>click per saperne di più


Feedback

Dan Margulis

istruttore e scrittore