| seguici su facebook | contatti |
prova prova prova prova

Esempi di Correzione del Colore

Cosa significa CCC

CCC - Color Correction Campus è un incontro formativo di due giorni sulla correzione del colore in Photoshop. Per correzione del colore (CC) intendiamo tutti i metodi ottimizzazione dell'immagine nei suoi aspetti tecnici ed estetici: colore, luminosità, contrasto, ma anche riduzione del rumore, sharpening (maschera di contrasto), selezioni complesse, interventi di restauro e modifiche anche radicali agli equilibri dell'immagine - compresa la conversione da immagini a colori a scala di grigi. Nel Campus vengono esaminati i tre metodi colore più utilizzati in Photoshop: RGB, CMYK, Lab. L'approccio è quantitativo e parte dalla lettura dei valori numerici dell'immagine: in questo modo l'operatore non ha più bisogno di valutare a occhio i colori e può facilmente rendersi conto se ciò che vede è bilanciato ed equilibrato oppure no.

Come avviene l'apprendimento

Le classi sono formate da 8-10 persone e gli argomenti affrontati sono suddivisi in quattro moduli didattici. Ciascun modulo si compone di una parte teorica e di un'esercitazione pratica in cui tutti gli allievi correggono lo stesso insieme di immagini. I risultati vengono poi messi a confronto e valutati dal docente, con una discussione dei punti di forza e di debolezza di ciascun risultato. Da questa verifica finale l'allievo è in grado di apprendere moltissimo valutando e individuando i propri errori e quelli degli altri.

Download

Le slides dei seminari tenuti al Photoshow 2012 sono disponibili nella sezione Risorse.


Marco Olivotto

Dan Margulis, universalmente riconosciuto come l'uomo che ha inventato la correzione del colore in Photoshop, lo ha pubblicamente definito un uomo del Rinascimento a causa della sua ecletticità. Dopo la formazione classica si laurea in Fisica e si occupa di produzione musicale per quasi vent'anni fino ad approdare al campo dell'immagine, probabilmente a causa di un imprinting ricevuto dal padre, fotoamatore, che fin da bambino lo porta in camera oscura con sé.

>>click per saperne di più


Feedback

Davide Barranca

ritoccatore, ACT/AACT